top of page
Logo 8xmille_ita PNG.png

progetto sostenuto con i fondi Otto x Mille della Chiesa Valdese

logo no more a out  project.jpg

Autismo e disabilità: dalla teoria alla pratica

Vignetta.jpg

NO MORE A/OUT ha la sua origine dall’incontro professionale tra Rossella Di Donna Educatrice professionale e Presidente dell’A.I.A.S. Sezione di Alessandria A.P.S., Elena Croci - Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Presidente della Coop. LIA e Simona Beatrice - psicologa e psicoterapeuta, nell’intento di trovare soluzioni educative efficaci nella gestione di alcuni giovani adulti affetti da autismo e grave disabilità intellettiva ospiti presso il Centro Accoglienza Disabili AIAS di S. Giuliano Nuovo.
Il progetto, nato nel 2019 
come corso di formazione base di primo livello riservato a familiari ed operatori del settore sanitario e concepito con lo scopo di fornire proposte spendibili nella quotidianità, oggi, può essere considerato una vera e propria filosofia di intervento, una modalità di approccio globale che abbraccia a 360° la vita delle persone con funzionamento autistico e disabilità intellettiva, considerandole parte di un ecosistema nel quale interagiscono numerosi caregivers, ognuno integrato nel proprio contesto di competenza.

La modalità di approccio “NO MORE A/OUT” promuove l’analisi della soggettività e del contesto ambientale entro cui il soggetto con funzionamento autistico e/o disabilità intellettiva si muove, con il fine di apportare significativi cambiamenti positivi all’ecosistema a cui, sia caregiver che utente afferiscono e di cui diventa fondamentale preservarne l’equilibrio, con il vantaggio di poter fruire entrambi dei benefici che l’intervento apporta.

NO MORE A/OUT si pone come obiettivo la promozione di una cultura sull’autismo, funzionale all’inclusione sociale e alla gestione delle severità delle manifestazioni problematiche riconducibili al quadro clinico.

NO MORE A/OUT PROJECT: Autismo e disabilità dalla teoria alla pratica è realizzato dall'A.I.A.S. - Sez. di Alessandria A.P.S. in collaborazione con la Coop. LIA (Laboratori Interventi Autismo), l'Associazione PSINE e l'Associazione Il Sole Dentro di Alessandria, sostenuto con i fondi 8 per mille della Chiesa Valdese.

È un progetto dedicato ai caregiver che si fanno portavoce del disagio presente nel contesto di vita di una persona con autismo e\o disabilità intellettiva, ed è strutturato sotto forma di Sportello Autismo.

È attivabile contattando il Responsabile progettuale segnalando il bisogno emerso, che può spaziare dalla gestione di un comportamento problematico, al superamento di difficoltà nella quotidianità; dalla necessità di comprendere come declinare una proposta, al come strutturare gli spazi di vita quotidiana per renderli “Autistic Like”.

La metodologia di intervento di NO MORE A/OUT PROJECT: Autismo e disabilità dalla teoria alla pratica, prevede 5 fasi:

Fase 1: colloquio con il caregiver durante il quale viene esposto il disagio della persona con funzionamento autistico e/o disabilità intellettiva e si raccolgono le informazioni necessarie (es. i dati anamnestici). Obiettivo del colloquio è impostare e condividere un progetto atto a rispondere alla necessità emergente: a tale scopo possono essere presentati strumenti eventualmente utilizzabili dal caregiver.

Fase 2: osservazione in ambiente naturale (es. casa e scuola) per cogliere maggiori informazioni inerenti al contesto di vita e alla persona destinataria dell’intervento. In questa fase saranno utilizzati anche test di valutazione.

Fase 3: osservazione di II° livello con un medico NPI e con una psicomotricista neuro-funzionale per valutazioni specifiche (se viene rilevata la necessità durante la fase 2).

Fase 4: rielaborazione delle informazioni ottenute e​ stesura del progetto che conterrà gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti e le strategie da utilizzare e il profilo della persona con funzionamento autistico destinataria dell’intervento. I dati prodotti dalla fase di rielaborazione saranno condivisi con il caregiver e, qualora lo si ritenga necessario, estesi alla rete di appartenenza del soggetto destinatario dell’intervento.

Fase 5: verifica condivisa da svolgersi dopo un intervallo di tempo variabile stabilito in base agli obiettivi da raggiungere, durante la quale sarà valutata l’efficacia dell’intervento.

Le consulenze previste dal progetto sono gratuite.

Responsabile del Progetto

Di Donna Rossella – Ed. Professionale

Email: info.nomoreaut@gmail.com

WhatsApp: 347.5176203

 

 

 

 

 

 

Via Galimberti, 2/A – 15121 – Alessandria

Tel: 0131.226805 – www.aiasalessandria.it

Logo AIAS_orizzontale.jpg

Area download:

LIA-LOGO-QUADRATO.png
Psine.jpg
Il-sole-dentro.png
Logo 8xmille_ita PNG.png
bottom of page