LE NOSTRE INFO
Clicca sui collegamenti di ogni riquadro per avere informazioni e/o scaricare la documentazione.
AGEVOLAZIONI FISCALI
La presente guida pubblicata dall'Agenzia delle Entrate illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità, indicando con chiarezza le persone che ne hanno diritto.
SCELTA SOCIALE
600 € MENSILI
Si chiama "Scelta Sociale" la nuova misura della Regione Piemonte destinata a rivoluzionare il mondo dell'assistenza socio-sanitaria piemontese con l'erogazione di un buono da 600 € al mese per 2 anni a sostegno delle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti.
CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO
Il Contrassegno di parcheggio Europeo - Blu per le persone diversamente abili è rilasciato dal Comune di Alessandria - Ufficio Traffico - Nucleo Autorizzazioni.
PROTESI E AUSILI
ASLAL - Distretto di Alessandria Assistenza Protesica
-
Chi ha diritto alle prestazioni protesiche ed integrative e la modalità di richiesta.
-
La procedura di prescrizione dei dispositivi protesici e l'istanza di fornitura.
AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
E' un istituto, introdotto dalla Legge n. 6/2004, finalizzato a tutelare le persone che si trovano nell'impossibilità di provvedere, anche parzialmente o in via temporanea, ai propri interessi.
L'AIAS è convenzionata con gli avv. M. Modica e U. Casorati, quali legali di fiducia.
INVALIDITA' CIVILE
Incremento delle prestazioni di invalidità civile (invalidi civili totali, ciechi civili, sordi e titolari di pensione di inabilità previdenziale).
BARRIERE ARCHITETTONICHE
La Regione Piemonte incentiva il superamento e l’eliminazione delle barriere negli edifici privati offrendo un contributo alle persone disabili e alle persone che li hanno a carico. Il contributo va richiesto al Comune di residenza. L. 9 gennaio 1989, n. 13.