FORMAZIONE
L'AIAS offre una varietà di programmi di formazione per i caregiver, sia familiari che professionali. La formazione mira a fornire strumenti, conoscenze e competenze per migliorare la qualità della vita delle persone assistite e di chi se ne prende cura.
Iniziata nel 2019 come corso di formazione base di primo livello dal titolo "No More A/Out", riservato a familiari ed operatori del settore sanitario e concepito con lo scopo di fornire proposte spendibili nella quotidianità, oggi, si è evoluta in una vera e propria attività di formazione che rappresenta un'opportunità fondamentale per i caregiver di acquisire non solo competenze tecniche ma anche un supporto morale e psicologico, essenziale per affrontare le sfide quotidiane nell'assistenza alle persone con funzionamento autistico e disabilità intellettiva.
L'attività di formazione, può essere considerata una vera e propria filosofia di intervento, una modalità di approccio globale che abbraccia a 360° la vita delle persone con funzionamento autistico e disabilità intellettiva, si sviluppa attraverso un approccio multimodale, combinando lezioni teoriche con workshop pratici, studi di caso, role-playing e sessioni di condivisione esperienziale. Esperti in neuropsichiatria, psicologia, terapia occupazionale, fisioterapia e psicomotricità neuromotoria guidano i partecipanti attraverso un percorso formativo interdisciplinare, enfatizzando l'importanza dell'empatia, della resilienza dell'intervento in rete e dell'aggiornamento continuo.
Gli interventi sono erogati sotto forma di servizi rivolti direttamente a favore dei propri operatori, o indirettamente a favore della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento agli Istituti Scolastici o di altri Enti del Terzo Settore con le quali l'AIAS collabora e con lo scopo di istruire operatori, ceregiver e/o volontari e di coordinare le equipe di lavoro per qualificare l'intervento a favore delle persone con funzionamento autistico e disabilità intellettiva.
PER INFORMAZIONI APPROFONDITE CONTATTACI
al telefono fisso: 0131226805
con il cellulare: +393475176203
con e-mail: aias.alessandria@tiscali.it
tramite il format del sito