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Progetto:
No More A/Out: Summer Activity

Data di inizio: 18.07.2023

Data di fine: 17.07.2024

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Il progetto No More A/Out: Summer Activity mira a sostenere le famiglie di bambini e ragazzi con autismo, disabilità intellettiva e fisica, offrendo loro l'opportunità di partecipare ai centri estivi. Questo permette ai bambini di vivere esperienze inclusive e di trascorrere il tempo in modo costruttivo, alleviando al contempo il carico assistenziale delle famiglie dopo i mesi invernali di assistenza continua. Inoltre, l'iniziativa mira a ripristinare il benessere dei bambini e ragazzi con disabilità, colpiti dall'emergenza sanitaria e privati di opportunità di socializzazione e sviluppo relazionale.

Abbiamo coinvolto alcuni centri sportivi di Alessandria, che offre una vasta gamma di attività e spazi verdi, per creare un Centro Estivo inclusivo adatto alle esigenze dei bambini con e senza disabilità. L'obiettivo è offrire un ambiente sicuro e divertente, promuovendo la partecipazione attiva, lo sviluppo delle autonomie individuali e la costruzione di relazioni positive.

Il nostro progetto prevede anche la formazione del personale del Centro Estivo per garantire un'assistenza individualizzata e inclusiva, in grado di rispondere alle esigenze specifiche dei partecipanti con disabilità. Questo include un sostegno psico-educativo durante tutto il periodo estivo.

Progetto realizzato grazie al contributo di:

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Progetto:
No More A/Out: dalla teoria alla pratica

Data di inizio: 01.01.2024

Data di fine: 31.12.2024

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Il Progetto No more A/Out: Dalla Teoria alla Pratica nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione dei caregiver le competenze e l'esperienza ventennale maturata per affrontare le sfide quotidiane legate alla gestione delle persone con autismo.

La proposta del progetto non si limita alla presa in carico della persona con autismo o della sua famiglia, ma si adatta alle richieste specifiche dei caregiver. Questi bisogni possono riguardare la gestione di comportamenti problematici, il superamento delle difficoltà quotidiane, la comprensione di come adattare le proposte o la strutturazione degli spazi di vita in modo da renderli più adatti alle esigenze dell'autismo. L'obiettivo è quello di sostenere e valorizzare i caregiver come risorsa indispensabile del contesto, fornendo loro gli strumenti e il supporto necessari per affrontare al meglio le sfide quotidiane mediante l'attivazione di consulenze gratuite di professionisti in ambito socio sanitario educativo altamente specializzato in tema di autismo e disabilità.

La filosofia di intervento del progetto si concentra sulla personalizzazione dell'assistenza e sulla creazione di una rete dialogante tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione quotidiana de soggetto, riconoscendo che ogni persona autistica è unica e richiede approcci individualizzati.

Progetto realizzato grazie ai fondi:

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Progetto:
ABC: Insieme è meglio!

Data di inizio: 01.01.2024

Data di fine: 30.09.2024

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Il progetto ABC: AUTONOMIA, BUONE PRASSI, CONQUISTE - Insieme è meglio! è un progetto socio-educativo finalizzato all'apprendimento delle autonomie di base, ideato e sviluppato a favore di 10 giovani adulti autistici e con disabilità intellettiva, con residuali capacità cognitive. L'obiettivo primario è prepararli ad una vita autonoma, fornendo loro competenze essenziali nella sfera dell'autonomia personale, come la cura dell'igiene personale, la gestione degli ambienti domestici, la preparazione dei pasti e la mobilità indipendente.

Per raggiungere lo scopo, saranno attivati laboratori esperienziali a difficoltà crescente utili garantire un apprendimento graduale e significativo. La programmazione prevede diverse attività, tra cui laboratori preparatori, uscite in città, esperienze di convivenza autonoma e incontri di restituzione con le famiglie.

Questo progetto riveste un valore socio-educativo fondamentale, in un contesto territoriale carente di opportunità simili perché, getta basi solide per il "dopo di noi", offrendo ai ragazzi la possibilità di acquisire autonomia e di vivere una vita indipendente nel modo più completo possibile.

Progetto realizzato grazie al cofinanziamento di:

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e con il contributo di:

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Progetto:
No More A/Out: Identity

POTENZIAMENTO ORGANIZZATIVO

Data di inizio: 01.01.2024

Data di fine: 31.03.2025

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Dal 2019 l'AIAS ha avviato una revisione della propria filosofia progettuale e di intervento che ha dato origine al progetto No More A/Out, un marchio che oggi, la identifica nei processi formativi, informativi e nell’offerta socio-educativa. 

Con il progetto No More A/Out: Identity, l'AIAS intente portare a compimento questo processo di affermazione della propria identità.

Basandosi sulla filosofia No More A/Out, l'AIAS ha integrato strategie e proposte pratiche per migliorare la qualità della risposta alle esigenze dei beneficiari, coinvolgendo una vasta gamma di stakeholder del territorio. Attualmente, l'associazione sta formando un team pluri-professionale per orientarsi verso una visione più ampia del futuro e sta lavorando alla realizzazione di un polo socio-educativo che possa fornire continuità alle iniziative sviluppate nel tempo, con particolare attenzione all'impronta ecologica. L'obiettivo è creare un punto di riferimento qualificato per le persone con disabilità e le loro famiglie, garantendo continuità negli interventi e fornendo servizi di secondo livello adeguati. Questo cambiamento rappresenta un'opportunità di evoluzione e miglioramento delle attività dell'AIAS, partendo dalla situazione attuale per creare un futuro più inclusivo e sostenibile.

Progetto realizzato grazie al cofinanziamento di:

Progetto:
Autismo & Tecnologie Digitali

Data di inizio: 01.01.2024

Data di fine: 31.12.2026

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I ragazzi con autismo manifestano spesso una naturale inclinazione per le tecnologie informatiche. Il computer offre un ambiente ideale per il loro apprendimento, poiché elimina la necessità di interazioni sociali, è prevedibile, sfrutta le abilità visive e offre una modalità di interazione neutrale e ripetitiva, senza sfumature emotive o giudizi.

Il progetto Autismo & Tecnologie Digitali si propone di avvicinare i ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico al mondo delle tecnologie digitali e informatiche. Attraverso un approccio didattico inclusivo e una formazione mirata, si intende supportare gli studenti nelle loro difficoltà, preparandoli anche per un possibile ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto ha durata triennale

Le lezioni del primo anno inizieranno a gennaio 2024 e si protrarranno fino a giugno 2024. Saranno organizzate 5/7 classi, ognuna delle quali sarà guidata da un tutor e un educatore. Ogni studente parteciperà a due ore di lezioni settimanali gratuite.

Prima dell'inizio delle lezioni, gli educatori completeranno i profili di funzionamento dei ragazzi e li invieranno al responsabile didattico (un docente del DiSIT), al fine di definire un programma personalizzato basato sulle competenze individuali. Saranno organizzati incontri preliminari di formazione tra tutor ed educatori per garantire un'implementazione efficace del programma.

Progetto realizzato in partenariato con:

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Progetto:
No More A/Out Caregiver
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L'AIAS da sempre a sostegno delle persone con disabilità e dei loro familiari, con il progetto No More A/Out Caregiver: curare sè stessi per aitare gli altri, intende fornire sostegno ai caregiver familiari.

L'assistenza ai propri congiunti genera affaticamento fisico e mentale, frustrazione e ansia, oltre a problemi economici dovuti alle spese aggiuntive legate alla disabilità. Molti sono costretti a rinunciare al lavoro retribuito per fornire assistenza, possono sperimentare solitudine, sofferenza e disagio profondi e con il crescente invecchiamento, le esigenze di assistenza aumentano e acutizzano le criticità. Alcune ricerche indicano che i caregiver rinunciano al tempo libero, al lavoro e sviluppano disturbi mentali nel 40% dei casi.

La sindrome del caregiver, poco conosciuta, è spesso trascurata, ma può causare gravi disagi psicologici. Per affrontare questo problema, è cruciale identificare strategie e creare una rete di sostegno.

Il progetto intende fornire ai caregiver un percorso adeguato per esprimere le proprie emozioni ed esigenze senza sentirsi sopraffatti dal senso di colpa. Questo è fondamentale per costruire un'identità di "persona che dà cura" in modo razionale.

Contemporaneamente, i familiari con disabilità parteciperanno a programmi che supportano le attività.

Progetto realizzato grazie al cofinanziamento di:

Progetto:
Adesso faccio io

COMING SOON!

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Il progetto Adesso faccio io rientra nelle attività proposte nell’ambito dell’utilizzo delle risorse del Fondo regionale destinato alle persone con DSA (DGR n. 22-6179), proposto e realizzato dal CISSACA.

La parte di progetto affidata all'AIAS, prevede l'organizzazione una serie di incontri condotti da un professionista esperto in DSA, come un TERP o uno Psicologo/Psicoterapeuta. Questi incontri, al numero di cinque, mirano a favorire la nascita di gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) tra i caregiver, con l'obiettivo specifico di condividere strategie e risorse utili nella gestione quotidiana delle sfide legate alle persone con DSA. La presenza di un esperto è cruciale per fornire una maggiore comprensione del funzionamento autistico e analizzare le esperienze personali dei partecipanti, consentendo loro di contestualizzare l'efficacia delle strategie adottate.

Parallelamente, sono offerte attività socio-educative e ricreative per i soggetti con DSA (figli dei partecipanti della precedente attività), condotte in copresenza da due TERP e/o Educatori professionali.

Progetto proposto e

finanziato da:

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PER INFORMAZIONI APPROFONDITE CONTATTACI

 al telefono fisso: 0131226805

con il cellulare: +393475176203

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